Curtainsider si apre in 35 secondi

curtainsider
Schmitz Cargobull

Appena un anno fa, Schmitz Cargobull ha presentato il suo Curtainsider S.CS con il nuovo sistema di piani “Speed Curtain”. Secondo quanto afferma il produttore, il telone scorrevole si apre e si chiude in meno di 35 secondi.

Sul portale eurotransport.de si legge che il telone dello Speed Curtain può scorrere verso l’alto e verso il basso grazie a una guida scorrevole in acciaio. I tensionatori laterali diventano quindi superflui. Quando la chiusura anteriore o posteriore è aperta, è possibile far scorrere il piano per una lunghezza di 4,4 metri sia in avanti che all’indietro, ottenendo una capacità di carico complessiva di 8.750 millimetri. Cargobull ha assicurato che per aprire e chiudere il telone ci vogliono al massimo 35 secondi.

Il sistema di fissaggio del carico Curtainsider rinuncia agli anelli scorrevoli

Il semirimorchio Curtainsider è equipaggiato con un sistema di fissaggio del carico privo di anelli scorrevoli. Non sono quindi più necessari montanti e sopralzi. La stabilità è garantita da micro-montanti integrati, guidati da rulli in acciaio su cuscinetti a sfera inseriti in guide in acciaio con ferma pallet integrati. Le guide sono avvitate direttamente sul telaio esterno.

Schmitz Cargobull dichiara che il sistema soddisfa i requisiti della norma DIN EN 12642 Code XL relativi al fissaggio dei carichi e per il trasporto di bevande. Attraverso la superficie di carico è possibile accedere agli occhielli di ancoraggio anche quando il telone è chiuso: gli occhielli possono sopportare una forza di trazione di 2.000 daN. Un ferma pallet è integrato di serie nel telaio per evitare un eventuale scivolamento laterale del carico. A seconda delle esigenze del cliente, il nuovo Speed Curtain può essere montato su un lato o su entrambi. Il sistema di piani è stato concepito in modo da ridurre la resistenza aerodinamica: l’assenza di tensionatori laterali elimina infatti i risucchi d’aria. Il semirimorchio Speed Curtain Curtainsider è disponibile con una capacità di carico di 8.750 mm e una profondità massima di 2.490 mm nelle varianti UNIVERSAL (2.600 mm di altezza utile interna) o MEGA (3.000 mm di altezza utile interna).


AS24-trucks_banner-898px-IT-auflieger