Suggerimenti utili per l’acquisto di un Fiat Ducato usato

Suggerimenti utili per l’acquisto di un Fiat Ducato usato
Foto: Fotolia

Quali sono le cose da tenere a mente quando si vuole acquistare un camper usato Fiat? In questa pagina troverete suggerimenti utili per l’acquisto di un veicolo usato e scoprirete quali sono i difetti e i pregi del Fiat Ducato.

Perché proprio Fiat Ducato?

Il Fiat Ducato è molto apprezzato come veicolo per il montaggio di cellule abitative. Il suo successo è dovuto a due motivi: in primo luogo, Fiat lavora fianco a fianco con i produttori di cellule abitative per garantire che siano su misura per il Fiat Ducato. In più, la presenza di una fitta rete di officine Fiat si rivela un vantaggio concreto in caso di guasti o incidenti durante un viaggio.

Inoltre, nel corso degli anni si è creata una comunità di amanti del Ducato. In rete ci sono diversi forum, come http://www.ducatoforum-wohnmobile.de/forum, dove è possibile scambiarsi ogni sorta di informazioni su questo veicolo: è possibile chiedere consigli pratici ed entrare in contatto con altri proprietari di veicoli Ducato. Di recente è stata inoltre creata l’app “Fiat Ducato Camper”, che suggerisce addirittura le attrazioni turistiche. Tutti questi aspetti contribuiscono alla grande popolarità del Fiat Ducato.

Fiat Ducato: versatile e robusto

Come abbiamo già accennato, Fiat Ducato è molto apprezzato come veicolo perché dà la possibilità di montare diversi tipi di cellule abitative. È inoltre predisposto per la furgonatura o l’installazione di cellule più grandi con vere e proprie zone notte.

Il telaio dei nuovi modelli è stato appositamente concepito per ospitare una cellula abitativa: presenta infatti speciali sospensioni rinforzate e quattro barre di torsione. Un altro vantaggio del Ducato à la sua longevità, che lo rende uno dei veicoli usati più richiesti.

Cose da tenere a mente quando si cerca un Fiat Ducato usato?

Chi decide di acquistare un camper Fiat usato, sceglie automaticamente qualità e robustezza. Tuttavia, occorre naturalmente ispezionare attentamente il Ducato che si intende acquistare. Fra le parti da esaminare c’è sicuramente il sottoscocca, poi la carrozzeria, per verificare eventuali punti di ruggine, e infine l’abitacolo, per escludere la presenza di infiltrazioni di umidità. In quest’ultimo caso, è utile usare un rilevatore di umidità. Le prestazioni di guida del veicolo sono naturalmente un altro importante criterio di scelta.

Per quanto riguarda i prezzi, nel caso di un Fiat Ducato non è possibile specificare un valore di riferimento: infatti il prezzo non dipende solo dagli anni e dallo stato del veicolo,ma anche da configurazione, dimensioni e qualità della cellula abitativa. Vi consigliamo quindi di fare prima chiarezza sul modello che intendete acquistare, quindi passare a esaminare il mercato per questo veicolo.

Fiat Ducato usato – Panoramica dei controlli prima dell’acquisto

Ecco che cosa fare prima di acquistare un veicolo usato:

  • Confrontare il modello di veicolo con la cellula abitativa
  • Verificare se sono presenti infiltrazioni d’acqua all’interno (usare un misuratore di umidità)
  • Controllare attentamente lo stato del veicolo
  • Esaminare attentamente il mercato prima di concludere l’acquisto

Per saperne di più sul tema: Vendere camper e roulotte usati

AS24-trucks_banner-898px-IT-camper