DAF CF 85.410: Massimo comfort in cantiere

DAF CF 85.410: Massimo comfort in cantiere
EuroTransportMedia/Michael Kern

Oltre due anni fa, gli esperti della rivista specializzata Lastauto omnibus hanno collaudato a lungo l’autocarro con cassone ribaltabile DAF CF 85.410: il bilancio di questo veicolo olandese è stato decisamente positivo: particolarmente apprezzati sono stati il corrimano sul tetto, l’accesso laterale alla cabina e le robuste maniglie (o gradino rivestito in gomma) all’altezza del primo gradino. Il veicolo era l’unico quattro assi oltre all’Actros Mercedes ad essere dotato di un sistema di bilanciamento meccanico dell’asse anteriore.

I collaudatori hanno però sentito la mancanza di un paraurti tripartito. Hanno inoltre fatto presente che, con 2.005 millimetri, la distanza dal centro degli assi sterzanti era fin troppo generosa. Per riuscire a mantenere un peso di 36 tonnellate, questo olandese ha dovuto sacrificare un po’ di spazio tra il secondo e il terzo asse, dove avrebbero potuto essere collocati il serbatoio di Adblue e l’altro da 330 litri, che invece si trovano ai lati dei veicolo nonostante il passo di 5.050 millimetri.

Il DAF CF 85.410 offre massimo comfort al guidatore

La generosa distanza fra gli assi del DAF CF 85.410 si rivela però un vantaggio per quanto riguarda il comfort all’interno dell’abitacolo: i collaudatori parlano infatti di “guida piacevole e rilassata”. Il telaio del CF 85.410 è perfettamente ammortizzato grazie alle sospensioni a cinque foglie sull’asse posteriore.

Gli esperti di Lastauto omnibus lodano molto anche il motore a sei cilindri in linea XM 300 del DAF CF 85.410: con una simile potenza la merce arriva sempre puntuale. Nel veicolo collaudato era montato un cambio automatico AS Tronic ZF che si è dimostrato abile nell’innestare la marcia giusta, rendendo pressoché inutile la modalità manuale. Soltanto stretti tornanti su percorsi in salita potrebbero mettere a dura prova il cambio. La modalità off road del DAF CF 85.410 richiede una buona dimestichezza con il pedale dell’acceleratore.

Un cambio marce non sempre adeguato alla situazione

Secondo gli esperti di Lastauto omnibus, nella modalità “off road” per guida fuoristrada il cambio potrebbe non riconoscere correttamente la situazione di guida e restare in folle invece di inserire la prima marcia. Sarebbe quindi opportuno migliorare il rilevamento della situazione di guida e la velocità di innesto della marcia.

Tuttavia, nel complesso, le prestazioni del DAF CF 85.410 risultano abbastanza buone. I collaudatori si dimostrano soddisfatti anche della piccola Day Cab, anche se trovano che i materiali dell’abitacolo siano stati scelti più nell’ottica della funzionalità piuttosto che dell’eleganza, e che la zona del cruscotto sia un po’ piccola. Il peso a vuoto del DAF CF 85.410 con cerchioni di acciaio e pneumatici 315/80 R 22,5 è di 10,5 tonnellate, un valore standard per un quattro assi con un peso totale di 36 tonnellate, ma che dimostra la grande robustezza di questo veicolo.

Il giudizio finale dei collaudatori è stato: “Cabina slanciata con un allestimento un po’ spartano, capacità di carico moderata, ma comfort e prestazioni di guida elevati: chi cerca queste caratteristiche, non resterà deluso dell’autocarro con cassone ribaltabile CF 85.410 ”


AS24-trucks_banner-898px-IT-lkw